Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872414576 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 2004 - ESAURITO
La Batteria per la Discalculia Evolutiva (BDE) è un test a somministrazione individuale costruito con lo scopo di valutare le abilità nei compiti numerici e aritmetici dei bambini del secondo ciclo della scuola elementare e della prima media.
La batteria è basata sui più aggiornati orientamenti neuropsicologici ed è stata standardizzata su di un campione di circa seicento bambini italiani. Essa è suddivisa in prove che approfondiscono le abilità numeriche e prove di valutazione delle abilità di calcolo.
Le abilità numeriche vengono valutate attraverso compiti di transcodifica numerica, di codifica semantica e di processing numerico.
Le abilità aritmetiche sono valutate attraverso prove relative ai fatti aritmetici, al calcolo mentale e al calcolo scritto.
La BDE richiede un tempo di somministrazione di circa 40 minuti e permette di attribuire un Quoziente Numerico (QN), un Quoziente di Calcolo (QC) e infine un Quoziente Totale (QNC).
La batteria costituisce uno strumento clinico utile alla diagnosi della Discalculia Evolutiva e più nel dettaglio permette di approfondire le aree del numero e del calcolo che risultano deficitarie e di individuare quelle integre.
Con questo strumento è possibile inoltre completare il profilo di Disturbo Specifico di Apprendimento così come diagnosticato attraverso altri test relativi alle abilità di lettura e di scrittura.
Pensato originariamente per i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, si è rivelato utile anche per bambini con altre patologie specifiche (ad esempio disturbi di linguaggio e prassico-costruttivi) e per bambini con disturbi cognitivi.
Sulla falsariga delle aree indagate dalla BDE è inoltre disponibile il volume:
A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti: La discalculia evolutiva: dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione. Franco Angeli, Milano, 2003.
Esso, proprio a partire dai profili che si possono ricavare attraverso la Batteria per la Discalculia Evolutiva, illustra attività ed esercizi per la riabilitazione e fornisce un software di appoggio all’intervento.
Aree indagate dalla Batteria per la Discalculia Evolutiva (BDE):
Sistema dei numeri
linea dei numeri
transcodifica numerica
codifica semantica
Prove relative alla linea dei numeri: conteggio progressivo e regressivo
Prove di transcodifica numerica: lettura, scrittura e ripetizione di numeri
Prove di codifica semantica: triplette e prova di inserzione
Sistema del calcolo
fatti aritmetici
calcolo mentale
calcolo scritto
Prove relative ai fatti aritmetici: tabelline, calcolo mentale entro la decina
Prove di calcolo mentale: addizioni e sottrazioni
Prove di calcolo scritto: esecuzione di calcoli scritti
Andrea Biancardi, psicologo e psicoterapeuta, lavora presso il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive della ASL di Bologna. E’ autore di numerose pubblicazioni e ricerche sui temi dell’età evolutiva e dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Si occupa inoltre di consulenza e formazione per gli operatori sanitari e della scuola.
Claudia Nicoletti, psicologa, è docente di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Urbino. Svolge attività di ricerca in ambito neuropsicologico in età evolutiva ed è docente in corsi specialistici di formazione per operatori sanitari e della scuola.
Costituita da:
1 manuale operativo
1 Cartoncino con la lista dei numeri
20 Foglio per l’esaminatore
20 Foglio per il bambino