Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872414231
Anno di pubblicazione 2001
Volume di 280 pagine, formato 15 x 21 ampliamente illustrato
Quando la deglutizione diventa difficile
Il volume, vero e proprio manuale, unico in Italia e rilevante anche per la letteratura internazionale, elimina un vuoto che da tempo attendeva di essere colmato.
Rivolto principalmente al paziente disfagico nella sua quotidianità e a chi si prende cura di lui, l’opera coinvolge la professionalità del foniatra, del nutrizionista e del dietista.
Fra gli obiettivi principali del manuale vi è quello di fornire uno strumento operativo riguardante l’insieme di consigli ed indicazioni pratiche che seguono alla valutazione foniatrica-logopedica della deglutizione e contribuiscono, inoltre, a limitare le conseguenze più temibili della disfagia quali polmonite ab ingestis, malnutrizione e disidratazione.
Gli argomenti trattati nelle 280 pagine del libro, contenenti oltre 120 figure, riguardano principalmente:
• come capire che qualcosa nella deglutizione non funziona;
• la posizione da assumere ed alcune precauzioni comportamentali durante l’alimentazione;
• cosa fare in caso di soffocamento da cibo;
• le figure e le funzioni di coloro che si occupano del paziente disfagico;
• gli oggetti particolari che possono essere d’aiuto (specifici piatti, bicchieri, posate ed utensili per la preparazione del cibo, accessori per il controllo della posizione e supporti mobili per gli arti superiori);
• il problema della somministrazione dei farmaci;
• l’igiene della bocca, dei denti e delle protesi dentali;
• le scelte alimentari e gli esempi di alimenti da evitare;
• come modificare consistenza, scivolosità e sapore dei cibi.
Sono presenti, inoltre, le risposte alle domande più comuni riguardanti la nutrizione artificiale enterale (compresa la manutenzione del sondino naso gastrico e della P.E.G.) e sono riportate le procedure per la nutrizione enterale.
Infine, il libro include oltre 50 ricette per diete semiliquide riguardanti primi e secondi piatti, contorni e dolci, compresi anche i dolci per diabetici.
Il manuale, così concepito e sviluppato, rende disponibile uno strumento di lavoro utile non solo al paziente disfagico ma anche a foniatri, nutrizionisti, logopedisti, dietisti, infermieri ed altri operatori del settore.