Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872412817
Anno di pubblicazione 1997
Il materiale raccolto in elegante valigetta, è costituito dal manuale di istruzione ed un kit contenente la strumentazione per le varie prove ed i moduli di registrazioni.
Traduzione e adattamento in lingua italiana di:
F. Ciotti - E. Ferrari - M. Gibertoni - F. Nardocci - R. Paperini - G. Stella
Il materiale è costituito dal manuale di istruzione ed un kit contenente la strumentazione per le varie prove ed i moduli di registrazioni.
Il test indaga vari livelli di abilità linguistica saggiate attraverso modalità sensoriali diverse (canale uditivo-vocale e viso- motorio) in modo specifico per ogni sottotipo della funzione linguistica stessa.
Ciò permette di ottenere sia un livello di abililtà psicolinguistiche sia un profilo funzionale del linguaggio del bambino.
Il modello teorico di riferimento è quello "tridimensionale della comunicazione" di Osgood (1957), secondo il quale ciascuna abililtà rappresenta un prerequisito necessario per lo sviluppo e l'uso del linguaggio e quindi i singoli deficit hanno tutti un peso nei disturbi di acquisizione del linguaggio. Il test è raccomandato per i bambini dai 3 ai 10 anni. Consta di 12 sub test (10 fondamentali e 2 supplementari) che indagano le seguenti abilità:
Ricezione uditiva
Ricezione visiva
Memoria sequenziale visiva
Associazione uditiva
Memoria sequenziale uditiva
Associazione visiva
Completamento visivo
Espressione verbale
Completamento grammaticale
Espressione manuale
Completamento uditivo
Fusione di suoni