Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872415344
Anno di pubblicazione 2008
Volume di xxx pagine, formato 17 x 24, con molte immagini
Sono oltre seicento anni che i Corni di Nibbio, aspra e selvaggia catena montuosa tra Ossola e Valgrande, forniscono il marmo rosa per il Duomo di Milano.
Sono Seicento anni che gli scalpellini della Val d’Ossola lavorano quel marmo per realizzare guglie e capitelli che ornano il Tempio lombardo. Un picchiare inesausto sulla pietra per trasformare la roccia in espressione d’arte.
Oggi si chiama eccellenza artigiana, ma è più. E’ sapere antico tramandato da un maestro ad allievo, è amore per il lavoro ben fatto, è orgoglio per uno dei doni (il marmo) di una terra da sempre avara di risorse e difficile da vivere.
Questo libro parla di marmo e degli uomini che lo lavorano. Lo fa attraverso la biografia personale e professionale del “maestro” Lino Rossigni.
Lino Rossini, e il figlio Nicolao che ne continua il “mestiere”, è uno degli uomini rappresentanti di oltre venti generazioni di scalpellini che in seicento anni hanno “servito” il Duomo di Milano e con il loro lavoro hanno onorato l’Ossola.
Una specie in via di estinzione? Se ciò avvenisse l’Italia si troverebbe più povera.
Oltre all’arte e all’orgoglio per un mestiere antico, questo libro trasmette un messaggio di alto valore etico alle giovani generazioni: in tempi di alta velocità e sofisticata tecnologia, è ancora possibile vivere della lentezza di un lavoro manuale ben fatto.