Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872412916
Anno di pubblicazione 1996
Volume di 162 pagine, formato 21 x 30, raccolto in blister con fogli singoli ed estraibili a colori.
In viaggio con l'aquilone
Quaderno di lavoro 1° livello schede
Progetto di approccio facilitato all'insegnamento ed all'apprendimento della geografia secondo i nuovi programmi ministeriali
L'opera si rivolge a due destinatari: l'insegnante e l'alunno e si articola in due percorsi paralleli, basati rispettivamente sul manuale guida, in due volumi, e sulle schede operative, suddivise in 1° e 2° livello.
Nel testo dell'insegnante, ovvero manuale guida, trovano posto riferimenti pedagogici, schede operative didattiche a diversi livelli, suggerimenti per attività motorie; puzzle, schede speciali, tutte a carattere ludico, di grande utilità in caso di difficoltà percettive. Inoltre sono tutte presenti, in formato ridotto, le schede del testo dell'alunno.
Accanto a ciascuna scheda sono esplicitati gli obiettivi specifici della disciplina, più altri obiettivi generali utili per percorsi didattici trasversali.
La presenza di questi ultimi e la qualità didattico-pedagogica dei contenuti de Il mio libro di geografia uno strumento interattivo adatto a tutti gli alunni in una scuola ormai multietnica.
Il manuale-guida può costituire punto di riferimento per:
accertamento delle abilità possedute dall'allievo: prerequisiti
programmazione educativa-didattica generale
programmazione disciplinare
programmazione individuale
pista per percorsi immediati
tracciati per attività sperimentali
strutturazione di Unità Didattiche
Le proposte innovative contenuto nel testo dell'alunno, ovvero le schede operative, strutturato a schede plastificate raccolte in capitoli, hanno carattere di flessibilità e modularità mirate a favorire un rapido apprendimento. Contenuti e itinerari accompagneranno l'alunno nell'esplorazione, nell'osservazione e nella conoscenza del proprio spazio.
Forniranno all'allievo gli strumenti indispensabili all'acquisizione di concetti spaziali, di abilità, di contenuti disciplinari fino alla capacità di agire lo spazio e manipolarlo mentalmente.
Lo studio della realtà geografica in generale è affrontato in modo accattivante e divertente, tale da offrire a soggetti, con difficoltà di apprendimento o carenza di interessi, una piacevole opportunità di avvicinarsi a questa disciplina.
La struttura del testo permette grande mobilità delle schede operative che potranno, al bisogno, slittare da un capitolo all'altro, poiché il loro utilizzo permette di valutare il raggiungimento di più obiettivi.