Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872416068
Anno di pubblicazione 2013
Volume di 677 pagine, al formato 17 x 24, ampiamente illustrate in bianco/nero e colori.
Questo volume colma una lacuna nell’editoria italiana, con un’ampia trattazione dei rapporti tra percezione uditiva e sue alterazioni e disturbi del linguaggio.
Il volume, realizzato come documento ufficiale al XXXIV Congresso della Società Italiana di Audiologia e Foniatria del 2013, raccoglie 45 contributi di esperti italiani e stranieri, divisi in quattro parti.
Nella I parte, introduttiva, vengono considerati gli aspetti generali della percezione uditiva e verbale fisiologiche e la loro fisiopatologia in presenza di alterazioni del sistema uditivo periferico e centrale.
Vengono inoltre trattati gli aspetti strutturali e funzionali della maturazione del sistema uditivo.
Le parti II e III sono dedicate, rispettivamente al bambino ed all’adulto/anziano e sono distinte ciascuna in tre sezioni rivolte la prima agli aspetti generali clinici, la seconda a “strumenti e misure”, la terza a “rimedi e ripristino della deprivazione/disfunzione uditiva”.
In entrambe le parti viene data enfasi alle peculiarità legate all’età evolutiva da una parte (disturbi dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento, bilinguismo, disabilità associate etc.) e adulta dall’altra (ipoacusia acquisita, presbiacusia, lesioni neurologiche focali, disfunzioni neuropsicologiche etc.) ed alle specificità negli aspetti diagnostici e terapeutico-abilitativi.
Un’ultima IV parte è, infine, dedicata ad alcuni aspetti particolari, attuali e molto interessanti, della percezione uditiva, quella musicale (normale e nei portatori di sussidi uditivi) e nei suoi rapporti coi mezzi di telecomunicazione.
Per la sua completezza e per l’elevata competenza della trattazione, il volume si propone come punto di riferimento per coloro, medici ed operatori “addetti ai lavori” o studenti di Scuole di Specializzazione o di Corsi di Laurea Triennale (Audiometria e Audioprotesi, Logopedia etc.), vogliano trovare spunti e/o approfondimenti su diversi argomenti trattati, nello svolgimento della propria attività assistenziale o scientifica o nell’ambito della propria formazione o del proprio aggiornamento.