Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872415177 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 2007
Volume di 376 pagine, ampiamente illustrato, frutto della collaborazione di ben 41 autori, specialisti nel settore della Riabilitazione Vestibolare
Il sistema vestibolare è un sistema polisensoriale che integra, a livello delle strutture tronco-cerebellari, informazioni otolitiche, canalari, visive, uditive, tattili e propriocettive.
Le informazioni sensoriali subiscono, poi, una interpretazione emotiva (da parte del lobo limbico e dell’ippocampo) ed una elaborazione corticale. Compito del sistema vestibolare è attuare l’attività tonica antigravitaria per mantenere la stazione eretta e per consentire il movimento armonico e coordinato nell’ambiente; un compito filogeneticamente più recente, ma ugualmente indispensabile nella realtà quotidiana, è la stabilizzazione del campo visivo durante i movimenti, tramite i riflessi vestibolo-oculomotori.
Il sistema vestibolare contribuisce anche al senso dell’orientamento fornendo le coordinate spazio-temporali per destreggiarsi e navigare nell’ambiente e controlla funzioni neurovegetative come la regolazione della pressione arteriosa e della funzione respiratoria.
La complessità delle informazioni sensoriali e delle reazioni neuro-vegetative in cui il sistema è coinvolto rende ragione sia della frequenza di vertigine e disequilibrio sia della complessità della loro etiopatogenesi e quindi dell’approccio terapeutico.
Sicuramente le cure farmacologiche possono agire positivamente sul sintomo ma è con la rieducazione e/o con la riabilitazione che è possibile recuperare la funzione di equilibrio o ridurre le conseguenze che un deficit vestibolare può causare.
La Rieducazione e la Riabilitazione vestibolare sono atti terapeutici complessi che richiedono una progettazione accurata in relazione alle caratteristiche della sofferenza vestibolare e dell’impatto della sofferenza stessa sul paziente.
Lo scopo del volume, frutto della collaborazione dei migliori esperti italiani nel settore, è di sintetizzare l’approccio riabilitativo al paziente affetto da vertigine e disequilibrio. Gli argomenti trattati spaziano dalla storia della riabilitazione vestibolare alle metodiche diagnostiche più attuali finalizzate al progetto riabilitativo fino alla descrizione dei diversi percorsi rieducativi e riabilitativi.