Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872410424 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1994
Volume di 98 pagine a colori, allegate 89 schede raccolte in apposito astuccio trasparente
Bambini in difficoltà. Esperienze e proposte di intervento nella scuola e in famiglia
In questi ultimi anni "dislessia" è diventato di uso comune ogni qualvolta gli educatori si trovino di fronte a bambini che, pur non presentando un ritardo intellettivo, hanno difficoltà ad apprendere la lettura.
La ricerca vuole rivolgersi agli insegnanti - scuola materna ed elementare - e ai terapisti. Agli insegnanti di scuola materna si sono mostrati disponibili a un potenziamento dei loro programmi e che attraverso il giro vissuto soprattutto come momento di lavoro guidato e finalizzato, offrono ai piccoli l'occasione di allargare le loro esperienze affettive e conoscitive.
Agli insegnanti elementari che, di fronte ai difficili problemi che il rapporto con gli alunni pone quasi ogni giorno, si trovano a dover operare in prima persona senza avere però un aiuto esterno o l'esperienza necessaria per intervenire adeguatamente.
Ai terapisti che nel loro ambito specifico devono far sì che il bambino superi gli ostacoli, le ansie e i dubbi di non riuscire.Il risultato si otterrà perfezionando e variando la propria tecnica, presentando lo stesso esercizio in modi sempre diversi e con il materiale più possibile, perfino inventando e creando esercizi il più possibile originali e soprattutto rispettando i tempi e i modi di apprendimento dei bambini.
Con questo lavoro non ci siamo proposti di presentare un nuovo metodo ma soltanto di descrivere i passaggi che generalmente compie un bambino dai tre anni fino almeno all'età scolare per accostarsi al "momento lettura" nelle condizioni ottimali.
ESAURITO