Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

BDE - Batteria per la discalculia evolutiva (valigetta)

Biancardi Andrea - Nicoletti Claudia (a cura di)

ISBN 9788872414576 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 2004 - ESAURITO

PREZZO:
€ 48.00
Descrizione

La Batteria per la Discalculia Evolutiva (BDE) è un test a somministrazione individuale costruito con lo scopo di valutare le abilità nei compiti numerici e aritmetici dei bambini del secondo ciclo della scuola elementare e della prima media.
La batteria è basata sui più aggiornati orientamenti neuropsicologici ed è stata standardizzata su di un campione di circa seicento bambini italiani. Essa è suddivisa in prove che approfondiscono le abilità numeriche e prove di valutazione delle abilità di calcolo.

Le abilità numeriche vengono valutate attraverso compiti di transcodifica numerica, di codifica semantica e di processing numerico.

Le abilità aritmetiche sono valutate attraverso prove relative ai fatti aritmetici, al calcolo mentale e al calcolo scritto.

La BDE richiede un tempo di somministrazione di circa 40 minuti e permette di attribuire un Quoziente Numerico (QN), un Quoziente di Calcolo (QC) e infine un Quoziente Totale (QNC).

La batteria costituisce uno strumento clinico utile alla diagnosi della Discalculia Evolutiva e più nel dettaglio permette di approfondire le aree del numero e del calcolo che risultano deficitarie e di individuare quelle integre.

Con questo strumento è possibile inoltre completare il profilo di Disturbo Specifico di Apprendimento così come diagnosticato attraverso altri test relativi alle abilità di lettura e di scrittura.

Pensato originariamente per i bambini con disturbo specifico dell’apprendimento, si è rivelato utile anche per bambini con altre patologie specifiche (ad esempio disturbi di linguaggio e prassico-costruttivi) e per bambini con disturbi cognitivi.

Sulla falsariga delle aree indagate dalla BDE è inoltre disponibile il volume:

A. Biancardi, E. Mariani, M. Pieretti: La discalculia evolutiva: dai modelli neuropsicologici alla riabilitazione. Franco Angeli, Milano, 2003.

Esso, proprio a partire dai profili che si possono ricavare attraverso la Batteria per la Discalculia Evolutiva, illustra attività ed esercizi per la riabilitazione e fornisce un software di appoggio all’intervento.

Aree indagate dalla Batteria per la Discalculia Evolutiva (BDE):

Sistema dei numeri

linea dei numeri

transcodifica numerica

codifica semantica

Prove relative alla linea dei numeri: conteggio progressivo e regressivo

Prove di transcodifica numerica: lettura, scrittura e ripetizione di numeri

Prove di codifica semantica: triplette e prova di inserzione

Sistema del calcolo

fatti aritmetici

calcolo mentale

calcolo scritto

Prove relative ai fatti aritmetici: tabelline, calcolo mentale entro la decina

Prove di calcolo mentale: addizioni e sottrazioni

Prove di calcolo scritto: esecuzione di calcoli scritti

Andrea Biancardi, psicologo e psicoterapeuta, lavora presso il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive della ASL di Bologna. E’ autore di numerose pubblicazioni e ricerche sui temi dell’età evolutiva e dei Disturbi Specifici di Apprendimento. Si occupa inoltre di consulenza e formazione per gli operatori sanitari e della scuola.

Claudia Nicoletti, psicologa, è docente di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Urbino. Svolge attività di ricerca in ambito neuropsicologico in età evolutiva ed è docente in corsi specialistici di formazione per operatori sanitari e della scuola.

Costituita da:

1 manuale operativo

1 Cartoncino con la lista dei numeri

20 Foglio per l’esaminatore

20 Foglio per il bambino

Edizioni Omega