Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Gars - Questionario, modulo di risposta (plico da 15 pezzi)

Nardocci Franco - Marchi Michela (a cura di)

ISBN 9788872414682
Anno di pubblicazione 2003
Questionario : Fascicolo di 8 pagine formato A4 21x29,7
(plico da 15 pezzi)

PREZZO:
€ 15.00
Descrizione

GARS – Questionario, moduli di risposta

Prima di iniziare la valutazione, leggere le istruzioni sul manuale.

Descrizione:

La Gilliam Autism Rating Scale (GARS) è un test altamente standardizzato per lo screening e la valutazione del disturbo autistico e di altri gravi disturbi comportamentali. La GARS fornisce informazioni basate su norme di riferimento per la diagnosi di autismo.

Selezione degli Item:

Gli Item della GARS si basano sulla definizione di autismo adottata dall’Autism Society of America (1994) e sulla definizione dell’American Psychiatric Association, riportate nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi Mentali: Quarta Edizione (DSM-IV) (1994).

Dati normativi:
La GARS è stata standardizzata su un campione di 1.092 soggetti con autismo, provenienti da 46 stati, dal Distretto di Columbia, da Porto Rico e dal Canada.

Fedeltà:
La coerenza interna della GARS è stata stabilita utilizzando la tecnica dell’alpha di Cronbach. Gli studi evidenziano coefficenti alpha di .90 per il subtest Comportamenti Stereotipati; .89 per il subtest Comunicazione; .93 per il subtest Interazione Sociale; .88 per il subtest Disturbi dello Sviluppo; .96 per il Quoziente Autismo. Questi coefficenti di fedeltà sono elevati ed indicano che gli item dei subtest sono molto coerenti nella misurazione dei comportamenti autistici. Tutti gli item sono sufficientemente fedeli per contribuire a importanti decisioni diagnostiche.

Validità:
La validità della GARS è stata dimostrata con diverse ricerche. Le analisi degli Item di ogni subtest hanno stabilito che gli item della GARS sono molto affidabili e discriminativi. Gli studi sulla validità concorrente hanno dimostrato che i punteggi della GARS sono utili per l’identificazione di soggetti appartenenti a differenti gruppi diagnostici. Un’altra evidenza della validità concorrente è stata ottenuta correlando i punteggi della GARS con i punteggi dell’Autism Behavoir Checklist (da Autism Screening Instrument for Educational Planning, Krug, Arick & Almond, 1993). Sono state ottenute forti correlazioni positive tra i subtest di questi strumenti.

La sperimentazione e l’adattamento in Italiano è stato effettuato nell’ambito delle attività del: CENTRO AUTISMO DELL’UNITÀ OPERATIVA DI N.P.I. DELL’AUSL DI RIMINI

Edizioni Omega