Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Manuale operativo di fisiopatologia della deglutizione

Schindler Oskar (a cura di)

ISBN 9788872410868 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1990
Volume di 260 pagine, al formato 17 x 24 di grande interesse.

PREZZO:
€ 29.00
Descrizione

L'interesse per l'atto della deglutizione è notevolmente aumentato negli ultimi anni per le richieste riabilitative, cui potevamo dare risposte soltanto nuove, più complete e più omogenee conoscenze.
Le acquisizioni tecnologiche in questo campo hanno assunto un particolare significato. Sarà sufficiente ricordare al riguardo l'apporto offerto dalla video-fluoroscopia e la possibilità di rivelare i dati pressori e temporali dalle labbra al cardias.
Altrettanto importanti sono state le proposte, le attuazioni e le verifiche in campo terapeutico che hanno portato alla creazione di nuovi indirizzi quali, ad esempio, la terapia mio-funzionale di Garliner.
Questo volume, per la prima volta in Italia ed in campo internazionale, raccoglie sistematicamente i presupposti della deglutizione nella loro multiformità e nelle loro varianze (modalità prenatali, neonatali, infantili, dell'adulto; ingestione di liquidi, solidi, etc.), in funzione dell'intera gamma dei quadri patologici che la deglutizione propone in ambito riabilitativo quali le malocclusioni dentarie, alcune dislalie, le sindromi oligofreniche, la paralisi celebrale infantile, le palatoschitosi, alcuni sindromi neurologiche degli adulti, gli esiti demolitivi maxillo-oro-faringo-laringei
Questo volume incide direttamente nella operatività riabilitativa e pertanto riporta tecniche diagnostiche e terapeutiche in modo sistematico, etologico e filosofico della fisiopatologia della deglutizione vista in una prospettiva diversa da quella con cui in precedenza era sempre stata presa in considerazione.

Edizioni Omega