Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Prime parole

Schindler Oskar - Scioldo Mirella

ISBN 9788872411056 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1982
Volume di 143 pagine, al formato 17 x 24. - ESAURITO

PREZZO:
€ 13.00
Descrizione

Scelte per contenuto fonemico

Prontuario sistematico costituito da parole scelte in modo da contenere un solo fonema consonantico oppure combinazioni - in sillabe diverse - di due diversi fonemi consonantici.

Per ogni fonema o combinazione di fonemi, le parole sono state suddivise in quattro categorie:

parole ed azioni comprensibili e graficamente rappresentabili e pertanto trasformabili in schede

parole utensile - articoli, preposizioni, aggettivi possessivi, dimostrativi e relativi, avverbi, verbi ausiliari e servili (essere, avere, dovere, potere) che permettono la costruzione di semplici frasi a contenuto fonemico predeterminato

parole comprensibili ma non graficamente rappresentabili, voci onomatopeiche, interiezioni

parole che non hanno significato per il bambino, ma che possono venir ugualmente venir impiegate per esercizi articolatori in tiritere, filastrocche, eventualmente associati all'impiego dell'educazione musicale.

Terapeuticamente qualsiasi educatrice o logopedista è in grado di usarlo secondo la giusta convenienza. In particolare però l'indice analitico in rapporto al tipo di articolazione sarà utile per qualsiasi tipo di dislalia, disartria od afasia, l'indice analitico in rapporto all'impressione uditiva per i ritardi del linguaggio e le dislalie audiogene ed infine l'indice analitico in rapporto alla risonanza nasale per le schisi palatinee sindromi rinolaliche aperte.

Edizioni Omega