Edizioni Omega Foniatria e Logopedia

Educazione della bocca

Alessandra Riberi - Irene Vernero

ISBN 9788872416143

Volumetto di 68 pagine e molte immagini a colori al formato di cm. 15x21

PREZZO:
€ 17.00
Descrizione

Educazione della bocca
Quello che i genitori devono conoscere

L’educazione della bocca va prevista in età evolutiva come per qualunque distretto corporeo ad alta specializzazione; molte funzioni di questo distretto concorrono ad attivare la bocca, renderla forte, abile e selettiva; le cattive abitudini le patologie vere e proprie, possono impedirne lo sviluppo equilibrato ed il corretto funzionamento. Nelle diverse età delle vita l’equilibrio neuromuscolare della bocca risulta una condizione essenziale per il bambino.
La convinzione che i genitori debbano essere ben informati sulle tappe di evoluzione delle competenze bocca, perché solo in questo modo potranno contribuire a monitorarle, farle evolvere correttamente e potenziarle con i propri figli, per porre i presupposti del “deglutire bene” e del “parlare bene”, a tutto vantaggio della loro qualità di vita.
Conoscere questi aspetti serve ad educarli
Nella seconda parte della guida verranno spiegate in breve le tappe evolutive dello sviluppo delle abilità alimentari, offrendo suggestioni su come stimolare correttamente i vostri bambini e quali materiali utilizzare.
Il libretto è corredato da un’appendice per i genitori di bambini con sindrome di Down; l’educazione della bocca anche per questi bambini si rende necessaria alla luce dell’ attenzione precoce che deve essere data alla loro educazione in generale, alla stimolazione all’autonomia, all’alimentazione. Anni di esperienze foniatriche e logopediche dimostrano che una tempestiva presa in carico del bambino Down può compensare almeno in parte i deficit e attivare in modo fisiologico le funzioni buccali e comunicativo-linguistiche; la sinergia che si verrà a creare tra l’operato dei genitori e l’intervento professionale aiuterà il bambino a migliorare le prestazioni permettendogli di seguire molte tappe di sviluppo anche se più lentamente

Edizioni Omega