Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Handicap

AU.GE.V. L'Autogestione Verbo - Vocale

Campanella Antonia - Salonna Franco

ISBN 9788872415900
Anno di pubblicazione 2012
Volume di 188 pagine al formato 17 x 24, con figure, grafici, scritture di esercizi musicali.

PREZZO:
€ 32.00
Descrizione

METODO EDUCATIVO-RIEDUCATIVO PER IL CORRETTO APPRENDIMENTO FONO-LINGUISTICO

L’Autogestione Verbo-Vocale (AUGEV) è un metodo educativo-rieducativo finalizzato all’organizzazione e al corretto sviluppo della comunicazione verbo-interazionale.

La complessità funzionale di tale facoltà mentale comporta la partecipazione, l’intercomunicazione e l’interazione di estese aree cerebrali.

In linea con tali acquisizioni e avvalendoci di importanti elementi culturali derivanti dalla neurofisiologia, dalla fisica acustica, dalla psicologia, dalla pedagogia e dalla linguistica, abbiamo pianificato e sperimentato, nel tempo, nuovi percorsi educativo-rieducativi che costituiscono l’essenza del metodo dell’Autogestione Verbo-Vocale (audio-fonia-musicale, logopedia e fonolinguistica, psicomotricità e fono cinestesia, letto-scrittura prosodica). Nel corso dell’ormai lunga sperimentazione è stato rilevato che il metodo ha conseguito risultati del tutto significativi in varie patologie fonoarticolatorie (disfonie, dislalie funzionali e organiche, disartrie, disfluenze ecc.) nonché in importanti disturbi dell’apprendimento (dislessie, disgrafie, discalculie, ecc.) e della comunicazione socio-relazionale (autismo e disturbi dello spettro acustico, afasie, disturbo dell’attenzione ed iperattività, disprassie).

Il metodo e particolarmente rivolto a insegnanti curriculari e di sostegno, educatori professionali, psicologi, psicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, musico terapisti, linguisti.

Edizioni Omega