Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Handicap

lA rieducazione tubarica

Lederlè Emanuelle - Kremer Jean Marc

ISBN 9788872411131 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1991
Volume di 96 pagine, al formato 15 x 21 - ESAURITO

PREZZO:
€ 8.30
Descrizione

Presentazione di: Irene Vernero

Nel ventaglio delle proposte terapeutiche comparse di recente per alcune patologie dell'orecchio medio ed in particolare per quelle sostenute ad un'occlusione o da un malfunzionamento della tromba di Eustachio, un notevole successo hanno riscosso in molti paesi europei, e segnatamente in Francia, le tecniche di educazione, rieducazione e riabilitazione tubarica.
Esse rappresentano null'altro che un riassemblamento ed una sistematizzazione di principi e di tecniche note da tempo ma raramente applicate con metodo.
La rieducazione tubarica trova applicazione da sola, ma più sovente in appoggio a terapia farmacologiche e in preparazione o a complemento di interventi chirurgici quali adenotonsillectomie e il drenaggio timpanico, offrendo così un utile contributo al lavoro dell'otorinolaringoiatra e dell'audiologo.
La rieducazione tubarica viene effettuata negli altri paesi europei quasi esclusivamente dai logopedisti in rapporto alla confidenza che essi hanno con le funzioni buccali e connesse, con le loro patologie e con la loro educazione/rieducazione.

Edizioni Omega