Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Sussidi Terapeutici (lingua e linguaggio)

Argomenti scelti di glottologia e linguistica

Romano Antonio - Miletto Anna Maria

ISBN 9788872415672
Anno di pubblicazione 2010 - ESAURITO (Vedi Nuova Edizione)
Volume di 270 pagine dal formato di 17 x 23 cm.

PREZZO:
€ 26.00
Descrizione

ESAURITO - (vedi la Nuova Edizione)
Pur essendo sistemi soggetti a condizionamenti di natura psicologica e socio-culturale, le lingue presentano notevoli affinità con i sistemi biologici. Alcune strutture linguistiche, per la loro costituzione e per gli aspetti psichici e fisici che ne caratterizzano le forme di manifestazione, si prestano tanto alla riflessione filosofica quanto allo studio filologico e all’osservazione sperimentale e costituiscono un oggetto di studio tradizionalmente umanistico.
Nel corso degli ultimi decenni, le ricerche sulla lingua e sulle lingue condotte nell’ambito della Glottologia e della Linguistica hanno tuttavia mantenuto saldo un rapporto già consolidato con le discipline scientifiche più tradizionali, continuando a scambiare con queste insieme a concetti e definizioni - nuovi modelli empirici e paradigmi sperimentali.
Contributi specifici sui principali temi d’indagine di questa materia sono oggi offerti da importanti studiosi contemporanei che operano in diversi settori che vanno dall’antropologia alla psicologia e alla filosofia, dalla biologia e dalle scienze mediche alle scienze sociali e delle (tele)comunicazioni, dalla glottodidattica alla critica letteraria.
Questo volume raccoglie un insieme di riflessioni su una selezione di argomenti (già oggetto di approfondimento in una manualistica più tradizionale) e si rivolge congiuntamente a studenti dei corsi di laurea in materie linguistiche e a studenti di quelle scienze mediche che, come la logopedia, concentrano la loro attenzione sulla classificazione di fenomeni linguistici.
Dedicando un’attenzione particolare alle conoscenze di base necessarie per descrivere fatti di pronuncia e di enunciazione, i suoi diversi capitoli cercano di ricucire un tessuto interdisciplinare seguendo i numerosi fili che intrecciano lingua, cultura e società e che contribuiscono a legare il parlante con la propria identità linguistica.
Antonio Romano è responsabile del Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” di Torino e docente di Linguistica Generale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e di Glottologia e Linguistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Anna Maria Miletto è logopedista e docente di Scienza della Comunicazione presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Edizioni Omega