Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Sussidi Terapeutici (lingua e linguaggio)

Disartrie nell'adulto

De Vincentiis Marco (a cura di)

ISBN 9788872412213 - ESAURITO
Anno di pubblicazione 1993
Volume di 140 pagine, fprmato 17 X 24 - ESAURITO

PREZZO:
€ 22.00
Descrizione

Aspetti diagnostici e riabilitativi
Questo volume, attraverso una revisione critica della letteratura internazionale, - sulla quale sempre più l'interesse si è spostato dalla disartria come sintomo, al paziente disartrico ed alle diverse possibilità di aiutarlo - riporta l'esperienza maturata sul campo nella ormai pluriennale collaborazione dell'èquipe del Prof. De Vincentiis con la Clinica S. Lucia di Roma, divenuta nel 1992 Istituto di Ricovero e Casa di Cura a Carattere Scientifico.
I casi di disartria, d'altre parte, sono destinati ad aumentare per l'incremento delle patologie neurologiche dell'anziano e di quelle legate ai traumi cranici. La disartria rappresenta un problema comunicativo, che rende difficile al paziente rivestire il proprio ruolo sia nella famiglia sia nella società. Si comprende quindi la grande importanza di un intervento riabilitativo efficace, che, come emergerà dalle relazioni, dovrà essere condotto sui diversi organi che partecipano alla produzione del linguaggio, e, in una gran parte dei casi, dovrà essere multidisciplinare.
Abbiamo inteso dare a queste pagine un taglio squisitamente pratico, sperando che possano risultare utili agli operatori impegnati in questo campo della riabilitazione: logoterapisti, otorini, foniatri, audiologi.

Edizioni Omega