Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Sussidi Terapeutici (lingua e linguaggio)

Imparare a parlare - Parole e frasi per gli argomenti della vita quotidiana

Bucciarelli Bice

ISBN 9788872415931
Anno di pubblicazione 2012
Volume di 220 pagine al formato di cm. 17 x 24.

PREZZO:
€ 25.00
Descrizione

L’autrice, si è dedicata a: “Parole e Frasi per gli argomenti della vita quotidiana” perché, lavorando da più di quarant’anni con bambini portatori di disturbi diversi, da un semplice ritardo del linguaggio, al sordo, al dislessico, al disfasico, al balbuziente, ha notato sempre una grave carenza di verbi, nomi e aggettivi; pochi complementi; periodi composti al massimo, da una principale più una causale o una temporale.

E poiché il bambino è quasi sempre consapevole dei propri limiti e ne soffre, occorre sostenerlo ed incoraggiarlo.

A questo proposito risulta utile il libro “Parole e Frasi per gli argomenti della vita quotidiana”; non va dimenticato infatti l’attuale abbondanza della comunicazione basata soprattutto sull’immagine (la televisione ad esempio) che riduce il bisogno di un linguaggio preciso e ben articolato limitando il lavoro della fantasia personale.

Si è pensato di mettere proprio tutte le parole che si riferiscono ad un determinato argomento. Sarà compito di chi utilizzerà il testo ridurre, abbreviare, eliminare alcune parti. Una prima indicazione è quella dei termini sottolineati che sono di uso più comune.

Di seguito precisiamo gli argomenti trattati:

Cibi e bevande, vestiti e abbigliamento, negozi, casa, abitazione e arredamento, famiglia, le età dell’uomo, scuola, la città e i mezzi di trasporto, il viaggio, lavoro, mestieri e professioni, la campagna, l’agricoltura e gli animali utili, la vacanza, lo sport, i divertimenti, lo spazio e il tempo, l’ospedale, malattia e medicina, chiesa e religione, l’informazione e la comunicazione, il corpo e l’anima.

Edizioni Omega