Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Quaderni di divulgazione

Una cartella piena di tracce

Valgimigli C. - Boncinelli A. (a cura di)

ISBN 9788872410264
Anno di pubblicazione 1990
Volume di 110 pagine al formato di 15 x 21

PREZZO:
€ 13.00
Descrizione

Una collaborazione possibile tra pubblico e privato in psichiatria

Questo volume prende lo spunto dall'omonimo convegno - Una cartella piena di tracce, una collaborazione possibile tra pubblico e privato - organizzato dalla Casa di Cura "Villa Rosa" di Modena, in collaborazione con la Clinica Psichiatrica Universitaria e i Servizi Territoriali Pubblici. E' stata senza dubbio una delle poche volte, se non addirittura la prima volta, in Italia che Università, pubblico e privato si sono trovati a lavorare insieme in una disciplina così contrastata e così piena di tensioni, contrapposizioni e ideologie diverse, quale la psichiatria italiana oggi.
Ed è questo il motivo per il quale non ci siamo limitati a pubblicare gli atti del Convegno, ma abbiamo ritenuto opportuno andare oltre. In un momento nel quale congressi, convegni, seminari, qualsiasi occasione di incontro tra operatori psichiatrici finisce con diventare l'ennesimo dibattito "180 sì, 180 no", l'essere riusciti ad operare in comune pubblico, privato e Università ci è parso un avvenimento di non poco conto. Abbiamo pensato quindi di approfondire queste conoscenze non solo a livello locale, ma spostandole anche sulla situazione psichiatrica italiana.
Ci siamo quindi soffermati sulla situazione della salute mentale del pubblico e del privato, sulla possibile collaborazione fra questi servizi, dando alla cartella psichiatrica la giusta dimensione di strumento di lavoro, di occasione d'incontro fra "il dentro e il fuori", fra le strutture private e pubbliche di ricovero e i servizi territoriali psichiatrici pubblici.

Edizioni Omega