Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Quaderni di divulgazione

International Conference on Stuttering

Tomaiuoli Donatella (a cura di)

ISBN 9788872415955
Anno di pubblicazione 2011
Volume di 216 pagine al formato 17 x 24 cm.

PREZZO:
€ 28.00
Descrizione

Il volume comprende contributi originali presentati nel corso della prima edizione dell’International Conference on Stuttering, dedicata interamente alla balbuzie, con l’obiettivo di far conoscere i più recenti sviluppi della ricerca internazionale relativamente alla valutazione e al trattamento del disturbo, incoraggiare nuovi programmi di ricerca, promuovere un vivo dibattito scientifico tra studiosi internazionali e diffondere i saperi relativamente alla valutazione e al trattamento di soggetti balbuzienti in età prescolare, scolare, adolescente e adulta.

La balbuzie è un disturbo multifattoriale particolarmente complesso del quale, a differenza di altri, sebbene molto sia stato analizzato, molto resta ancora da comprendere.

L’attività riabilitativa può essere svolta in tanti modi, ma è solo attraverso la ricerca e il continuo aggiornamento professionale che è possibile offrire il meglio e dare risposte adeguate alle persone affette da balbuzie, che con fiducia si rivolgono ai terapisti ogni giorno. E sono la condivisione delle conoscenze e dei saperi e il confronto serio e rispettoso del proprio lavoro con quello altrui, alla base dell’accrescimento delle competenze dei professionisti nel campo.

Il volume è nato quindi per offrire la possibilità di sedimentare i contenuti acquisiti e condivisi, fornendo comunque agli interessati, spunti di riflessione e aggiornamento.

Edizioni Omega