Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Musicoterapia e Psicomotricità

La voce del cantante 3° volume

Fussi Franco (a cura di)

ISBN 9788872414941
Anno di pubblicazione 2005
Volume di 526 pagine, formato 17 x 24

PREZZO:
€ 50.00
Descrizione

Le scienze mediche studiano ed indagano il canto in modo non molto diverso da come hanno indagato la voce non cantata.

Quando hanno voluto approfondire gli aspetti di canto hanno largamente operato con una opinion base d medicine, mutuando largamente da teoremi non scientifici di artisti e di personaggi a loro correlati.

L'esplosione della tecnologia ha consentito:
a) la visione diretta della laringe anche senza grossolane interferenze con le sue funzioni più fini.
b) l¹analisi elettroacustica della vocalità.
c) la correlazione fra strutture anatomiche e fenomeni fisici non solo acustici ha modificato notevolmente le nostre conoscenze.
Franco Fussi ha avuto il grande merito di coagulare le conoscenze che foniatria, cantanti e quant¹altri avevano per costituire un corpus dottrinale ed operativo: dai primi incontri e congressi da lui organizzati è stato fatto un grande cammino facilmente documentabile nei primi tre volumi sulla voce del cantante. In particolare si manifesta un rigore progressivo nella tassonomia delle varie forme di canto, degli strumenti e metodiche di analisi, delle tecniche educative.
Questo terzo volume della collana approfondisce in particolare temi quali: la valutazione foniatrica e la riabilitazione logopedica del cantante, la respirazione nel canto e il concetto di "maschera", le patologie della voce cantata e gli effetti di alcune patologie cordali sul canto, la fonochirurgia e le caratteristiche di alcuni generi vocali: lirico, corale, gospel, blues, oltre ad alcuni metodi quali il metodo Funzionale di Rohmert, il Voice-Craft e il Tomatis. Con interventi di illustri foniatri e cantanti.

Edizioni Omega