Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872415894
Anno di pubblicazione 2012
Volume di 148 pagine al formato di cm. 17x24 con numerose immagini e tabelle a colori.
STRUMENTI PER IL DISTURBO DEL LINGUAGGIO E L’AUTISMO
PRIMO VOLUME
La clinica e la presa in carico di bambini con disabilità (Disturbi del Linguaggio, Ritardo mentale, Disturbo di Spettro Autistico, Dislessia, Sordità, Afasia e simili) vede, nella quasi totalità dei casi, insufficienze lessicali accompagnate da strategie di rievocazione non sempre efficaci causate da un immagazzinamento parziale, frammentato e/o confuso nella memoria.
Questo si riflette sulla precisione espressiva (produzione verbale; lettura) e scritta (disegno; scrittura) e sui relativi tempi di esecuzione.
Il materiale presentato nei volumi “Le mappe concettuali” consente, attraverso lo strumento della mappa concettuale e la sua organizzazione, la costruzione di quelle competenze denotative e connotative del Vocabolario del Bambino, divise per categorie e ambienti, finalizzate alla acquisizione di arricchimento e consolidamento lessicale in input e output, discriminazione della domanda, abilità di costruzione sintattica della frase orale e scritta, attenzione e ricostruzione ai e sui dettagli allenando e consolidando, trasversalmente, le conoscenze della memoria di lavoro e di quella a lungo termine.
Il materiale costruito è diretto a logopedisti, educatori, insegnanti e genitori; questi ultimi fondamentali per l’affiancamento al percorso riabilitativo-logopedico.
Il materiale è composto da tre sezioni:
PRIMA SEZIONE costituita da: Cloze nomi - Esprimi il giudizio - Trova l’intruso.
SECONDA SEZIONE composta dalle mappe concettuali complete relative ai principali elementi delle principali categorie (animali, frutta, verdura, cibi, mezzi di trasporto) e ambienti (cucina, bagno,camera da letto, salotto) e dagli strumenti per giocare e apprendere.
TERZA SEZIONE dà indicazioni operative e molte immagini per costruire e suggerire nuove mappe.