Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Opere Generali e introduttive

Frostig programma completo (valigetta)

Frostg M.

ISBN 9788872410646
Anno di pubblicazione 1973
Tutto il materiale indicato, raccolto in una elegante valigetta

PREZZO:
€ 80.00
Descrizione

"Tutti i bambini, che siano o no affetti da qualche deficit, richiedono un'educazione che tenga conto di tutti gli aspetti dello sviluppo: funzioni sensoriali; linguaggio; percezione visiva, uditiva, tattile, cinestesica; capacità di pensare, di imparare e di ricordare; adattamento sociale e sviluppo emotivo. Per quanto ognuna di queste funzioni psicologiche abbia la sua fase di massimo aumento, lo sviluppo delle varie capacità del bambino è in relazione ad esse. Per tutta la durata della vita il processo di percezione avviene di solito in concomitanza con quello dell'emotività, con il linguaggio, i pensieri e i ricordi.
Le funzioni percettive

Il Programma Frostig si basa su cinque capacità visuo-percettive che sembrano avere maggiore peso nell'abilità di imparare dei bambini:

1. Coordinazione visuo-motoria;

2. Percezione figura-sfondo;

3. Costanza percettiva;

4. Percezione della posizione nello spazio;

5. Percezione dei rapporti spaziali.

La nostra Casa Editrice ha ritenuto opportuno rendere disponibile il materiale del Programma Frostig secondo due diverse modalità editoriale, per venire incontro alle più diverse esigenze degli allievi e degli insegnanti nel miglior modo possibile. Pertanto lo stesso materiale di studio e di esercitazione è stata reso disponibile secondo le due differenti modalità che ora verranno descritte.

Nella logica di una maggiore obiettivizzazione delle abilità degli allievi delle scuole materne ed elementari, siamo stati indotti a fornire la batteria completa del materiale Frostig per la percezione visiva e per la prevalutazione della lettura, completandola in particolare con il Test di Percezione Visiva Frostig - con relativo manuale di valutazione.
Questa decisione è stata presa sia per rendere il materiale di facile valutazione per ogni operatore scolastico sia per il sopraggiungere di nuove disposizioni ministeriale rispetto ai test di valutazione.
Il materiale, contenuto in una comoda valigetta serigrafata, è il seguente:

Guida completa per l'insegnante - Frostig suddiviso per categorie percettive - Programma di sviluppo della percezione visiva.

Schede suddivise secondo le seguenti categorie percettive:

◾ Coordinazione Visuo- Motoria

◾ Percezione Figura - Sfondo

◾ Costanza Percettiva

◾ Posizione nello Spazio

◾ Relazioni Spaziali

◾ Esercizi Transitori

◾ Carte dimostrative

Edizioni Omega