Edizioni Omega Foniatria e Logopedia Opere Generali e introduttive

ICTUS - Manuale pratico

Asteggiano Giovanni - Gilardone Marco

ISBN 9788872414842
Anno di pubblicazione 2005
Volume di 290 pagine, formato 17 x 24, con immagini biaconero e colore.

PREZZO:
€ 24.00
Descrizione

E’ noto come l’ictus cerebrale rappresenti la prima causa di disabilità nel mondo. Il fenomeno raggiunge dimensioni consistenti soprattutto nei paesi a maggior grado di sviluppo.

La dimensione sociale del problema correlato agli esiti dell’Ictus nella popolazione mondiale crea l’esigenza di poter disporre di strumenti divulgativi ed operativi a supporto di tutte le categorie coinvolte (medici di famiglia e specialisti, terapisti della riabilitazione, infermieri, personale di assistenza, familiari dei malati).

Partendo da questo principio, gli Autori hanno inteso produrre un volume che affronti le tematiche relative all’ictus da una prospettiva quanto più possibile concreta, in grado di fornire informazioni precise su aspetti di primaria importanza quali i percorsi sanitari, le possibilità riabilitative degli esiti, le varie opportunità assistenziali.

In modo particolare vengono descritti i principali approcci riabilitativi soprattutto per i deficit del movimento volontario, della comunicazione verbale, delle funzioni cognitive e della deglutizione.

Ampio spazio viene concesso alla trattazione dei percorsi assistenziali in modo da fornire precise informazioni sulle strutture sanitarie coinvolte nella presa in carico dei soggetti colpiti sia in fase acuta che nel successivo iter di recupero funzionale.

Inoltre vengono trattati importanti argomenti quali quelli dell’assistenza infermieristica domiciliare e dell’utilizzo degli ausili per migliorare il livello di autonomia dei soggetti disabili nelle attività della vita quotidiana.

Naturalmente non mancano capitoli dedicati alle basi anatomofisiologiche ed agli aspetti clinici, diagnostici, preventivi e terapeutici, a completamento di un manuale di agevole lettura e di rapida consultazione.

Edizioni Omega