Edizioni Omega Omega Orizzonti

Costantino Nigra - Etnologo

Grimaldi Piercarlo - Fassino Gianpaolo

ISBN 9788872415825
Anno di pubblicazione 2011
Volume di 280 pagine dal formato 15 x 21, con illustrazioni e spartiti di alcune canzoni popolari piemontesi.

PREZZO:
€ 22.00
Descrizione

Costantino Nigra è una tra le più significative figure che hanno reso illustre il Piemonte non solo in Italia ma in tutta Europa.

Le sue alte capacità diplomatiche lo hanno fatto apprezzare per oltre mezzo secolo come interlocutore presso le più importanti corti europee (fu ambasciatore a Parigi, San Pietroburgo, Londra e Vienna), ma le sue doti di intellettuale ne fanno una figura imprescindibile nel campo degli studi etnografici e linguistici non solo locali, per la rilevanza del suo contributo teorico allo sviluppo di molte discipline.

Questo volume contribuisce quindi significativamente, a mettere in luce la figura dell’ambasciatore canavesano, non solo nel suo ruolo più noto di stretto collaboratore di Cavour negli anni dell’unificazione italiana, quanto nella sua dimensione di studioso nelle sacre rappresentazioni, del canto popolare, della linguistica e dei tanti altri aspetti culturali e scientifici del Piemonte e del suo Canavese.

Un contributo quello di Costantino Nigra a queste discipline, non di semplice erudizione locale ma di alta valenza scientifica, motivo per cui i suoi scritti continuano a suscitare l’interesse di molti studiosi sia in Italia sia all’estero.

Edizioni Omega