Edizioni Omega Omega Orizzonti

Nuove pratiche di Comunità

Porporato Davide (a cura di)

ISBN 9788872415818
Anno di pubblicazione 2010
Volume di 280 pagine dal formato 15 x 21 con illustrazioni.

PREZZO:
€ 32.00
Descrizione

I patrimoni culturali etnoantropologici fra tradizione e complessità sociale

I beni culturali etnoantropologici materiali e immateriali opportunamente riportati a nuova vita attraverso un corretto, critico lavoro teorico, filologico, storico, politico non disgiunto da un altrettanto solido apparato tecnico e metodologico, possono diventare elementi determinanti nella positiva creazione di orizzonti spazio-temporali generatori di affettive dimensioni identitarie.

Questi patrimoni sono parte costitutiva del più generale paesaggio culturale della postmodernità e sono l’esito di una inedita ricombinazione di elementi che attengono alla tradizione e alla modernità. Tale fenomeno pervade sorprendentemente tanto la campagna quanto la città e sembra essere portatore di nuove pratiche di comunità.

I saggi presenti nel volume condividono le indicazioni di senso appena evidenziate. Le riflessioni teoriche e metodologiche indicano come la società contemporanea abbia già elaborato modelli, percorsi per molti versi inediti, che tendono a recuperare i tratti costitutivi tradizionali della comunità, quei gesti e quelle parole che hanno reso il paese un universo all’interno di più vasti universi.

Edizioni Omega