Edizioni Omega Omega Orizzonti

Superga - La Reale Basilica di Superga

Corino Valerio - Castiglioni Cecilia

ISBN 9788872415856
Anno di pubblicazione 2012
Volume di 136 pagine con bellissime immagini tutte a colori, al formato 22 x 22 cm

PREZZO:
€ 15.00
Descrizione

Storia, restauri e i nuovi spazi per l'accoglienza

Molto è già stato pubblicato sulla Reale Basilica di Superga, ma nulla che parlasse della ‘nuova’ Basilica, intesa non solo come luogo sacro e Mausoleo dei Savoia, ma come luogo rinnovato negli spazi museali e in quelli di accoglienza, finalizzato ad offrire servizi più soddisfacenti per il pubblico.

I lunghi e laboriosi lavori di restauro che dal 1984 si sono succeduti quasi ininterrottamente fino ad oggi, sotto l’impulso e l’Alta Sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Architettonici del Piemonte, permettono oggi a fedeli, turisti e visitatori di scoprire e conoscere il grande complesso monumentale in tutte le sue parti. La precedente offerta di visita è stata infatti notevolmente ampliata con nuovi percorsi inediti, di elevato interesse storico, artistico e architettonico.

Un libro quindi che spiegasse come la Basilica di Superga sia divenuta il quarto monumento più visitato della Regione Piemonte, è parso un utile strumento di comprensione.

Il testo è suddiviso in saggi tematici che illustrano il valore architettonico e simbolico della Basilica, inserendola correttamente nel contesto politico internazionale della prima metà del Settecento, nel quadro delle monarchie assolute europee e del dibattito culturale legato al Barocco di Filippo Juvarra. Centrale è l’intervento riguardante i cantieri di restauro succedutisi nel tempo che permette di comprendere l’apertura al pubblico dei tre percorsi di visita (la chiesa e la cupola, l’Appartamento Reale, il Regio Mausoleo) e degli spazi per l’accoglienza (sala conferenze, foresteria, ostello) cui corrisponde un moderno servizio di caffetteria e ristorazione, realizzato con caratteristiche tali da inserirsi armoniosamente nel contesto storico.

Fanno parte poi dell’opera il saggio sulla Biblioteca Reale di Superga (che dipende dalla Biblioteca Reale di Torino), il saggio sui Padri Servi di Maria che dal 1965, con devozione, vivono nel convento e officiano la Basilica, nonché un repertorio bibliografico completo.

Un ricco apparato iconografico accompagna i testi e illustra con originalità gli spazi straordinari dell’architettura juvarriana.

Chiude il volume una planimetria dei percorsi che offre al lettore la possibilità di orientarsi correttamente nel complesso monumentale.

Edizioni Omega