Edizioni Omega Omega Orizzonti

C'era...c'è! Ci sarà...

Franca Bonato (a cura di)

ISBN 9788872416310
Anno di pubblicazione 2020
Volume di 250 pagine, formato 17 x 24

PREZZO:
€ 15.00
Descrizione

C'era... c'è! Ci sarà...
Fiabe e Teatro
Per educare le emozioni
E vissero felici e contenti… sono le parole che ciascuno vorrebbe sentirsi dire dopo aver affrontato fatiche e dolori, parole che riflettono il profondo bisogno degli uomini di sentirsi buoni ed amati. Quest’intramontabile messaggio si respira tra le pagine del libro, nel quale l’autrice integra l’inestimabile patrimonio emotivo-sentimentale delle Fiabe Classiche con originali proposte di Teatro Educativo.
Il testo offre riflessioni e strumenti operativi a tutti coloro che si occupano di bambini e avvertono l’attuale necessità educativa di proporre percorsi di consapevolezza emotiva. Suddiviso in tre parti, il lavoro presenta una stimolante sezione teorica, seguita da una sezione didattica, entrambe connesse all’ultima parte che offre interessanti proposte artistiche.
Nella sezione teorica Franca Bonato collega le fiabe a numerosi contributi della pedagogia, della psicanalisi, delle neuroscienze, dello psicodramma e traccia connessioni tra Propp, Bettelheim e le neuroscienze affettive con Pancksepp J., Biven, sviluppando in questa relazione un’innovativa e singolare lettura delle Fiabe Classiche.
La seconda parte presenta un itinerario di Teatro Educativo, ricco di giochi per accompagnare i bambini ad affrontare le Prove della vita, che ogni Fiaba custodisce. Sono Prove di coraggio che sviluppano sicurezza e autostima, qualità necessarie a coltivare la speranza nel futuro.
Nell’ultima parte tre storie teatrali, collegate al percorso didattico, narrano le avventure di tre bambini di oggi, che riescono a risolvere un difficile problema superando alcune prove custodite nelle fiabe.

Volume di 250 pagine, formato 17 x 24

Edizioni Omega