Edizioni Omega Omega Orizzonti Etnologia - Etnografia

Il teatro della vita

Piercarlo Grimaldi - Luciano Nattino

ISBN 9788872415405
Anno di pubblicazione 2009
Volume di 254 pagine di grande formato, e completo di ben 265 illustrazioni a colori

PREZZO:
€ 36.00
Descrizione

Le feste tradizionali in Piemonte

Il volume sulle feste tradizionali del Piemonte è una preziosa, interessantissima documentazione condotta da esperti etnologi del nostro patrimonio popolare, finalizzata alla riscoperta di un passato nostalgico e verso quelle radici di cui sempre più frequentemente si ha bisogno per verificare una propria identità e per ritrovare, nelle identità altre, similitudini e assonanze magari insospettate.

Un sempre maggiore desiderio di comunità, di piazza, di paese, di occasioni di scambio e di partecipazione sono l’altra faccia di una società che si ritrova sempre più insicura e chiusa nella solitudine dell’individualismo.

Il ritorno alla scoperta della campagna, della montagna e dei tempi che la natura impone in questi luoghi ha portato lentamente a riscoprire il piacere di partecipare alla festa popolare, ai riti, alle cerimonie laiche o religiose agli aspetti di folklore a lungo tempo rinnegati.

La festa è tornata lentamente ma costantemente a rinascere non solo nei luoghi canonici, nelle campagne e nelle montagne, ma nelle stesse aree urbane con le feste di quartiere.

Il volume “Il teatro della vita” ha censito in profondità il tempo festivo piemontese e l’estrema varietà delle feste e dei rituali nella nostra regione attraverso due percorsi distinti: il primo propone saggi e riflessioni di eccellenti studiosi italiani; il secondo documenta il calendario annuale dei riti e delle feste popolari con significative immagini, definito mese per mese per tutto l’anno.

Il Piemonte ha sempre svolto un importante ruolo nel campo degli studi antropologici e anche questa pubblicazione si collocherà nel solco di una eccellenza scientifica che da sempre finalizza le sue ricerche allo sviluppo culturale e sociale delle nostre genti e dei nostri territori.

Edizioni Omega