Edizioni Omega Omega Orizzonti Enciclopedia della Langa

Langa documenti: Donne di langa

da completare

ISBN 9788872411667

PREZZO:
€ 68.00
Descrizione

TESTIMONIANZE E DOCUMENTI DI LANGA
La più completa testimonianza di una terra fantastica, unica, ricca di cultura, storia e tradizioni.
Un'opera di 12 volumi, oltre 2.000 pagine, migliaia di immagini e schede di riferimento.
Il più vasto mosaico mai tentato fino ad oggi, per ricomporre e affidare agli archivi della memoria futura, la storia di una civiltà contadina che sta per scomparire, con i suoi mestieri, i sapori,gli attrezzi e con le canzoni i passaggi dei padri.

Sono le storie di chi ha sempre abitato su queste colline e quando se ne è allontanato è stato per andare alla guerra, o a servire in pianura, o a imbarcarsi sul vapore che li portava in America.
Nei loro racconti c’è la Langa con la sua verità e il suo mito, la sua stanchezza contadina e la voglia di far festa. La Langa degli scassi fatti a mano, col piccone e il cuneo di ferro da conficcare in sabbie più dure del sasso, quella del vino e della vigna, i veri orgogli contadini di chi per secoli ha teso filari e zappato nei tufi, ha legato germogli, ha colmato e travasato tenendo conto della luna e del vento, ha maledetto la grandine e l’oidio, ha bestemmiato e si è ubriacato col vino nuovo.
Ci sono patriarchi che sulle colline della Langa più alta hanno lavorato dieci anni per strappare alle pietre e al bosco il primo bicchiere di vino. E insieme a loro le donne, spesso diventate madri andando fino all’ultimo attorno al fieno col tridente, continuando a piegare tralci e a preparare la tavola per uomini lasciati in fondo al solco coi buoi, o rimasti a giocare e scommettere sulla piazza del pallone elastico.
Questi libri aiuteranno i loro figli, e i figli dei figli, a ritrovare un passato. A sapere da dove vengono e chi sono stati.

Edizioni Omega