Edizioni Omega Omega Orizzonti Letteratura contemporanea

C'era...c'è! Ci sarà...

Franca Bonato (a cura di)

ISBN 9788872416310
Anno di pubblicazione 2020

PREZZO:
€ 15.00
Descrizione

Fiabe e Teatro
Per educare le emozioni
E vissero felici e contenti… sono le parole che ciascuno vorrebbe sentirsi dire dopo aver affrontato fatiche e dolori, parole che riflettono il profondo bisogno degli uomini di sentirsi buoni ed amati. Quest’intramontabile messaggio si respira tra le pagine del libro, nel quale l’autrice integra l’inestimabile patrimonio emotivo-sentimentale delle Fiabe Classiche con originali proposte di Teatro Educativo.
Il testo offre riflessioni e strumenti operativi a tutti coloro che si occupano di bam¬bini e avvertono l’attuale necessità educativa di proporre percorsi di consapevolezza emotiva. Suddiviso in tre parti, il lavoro presenta una stimolante sezione teorica, segui¬ta da una sezione didattica, entrambe connesse all’ultima parte che offre interessanti proposte artistiche.
Nella sezione teorica Franca Bonato collega le fiabe a numerosi contributi della pe¬dagogia, della psicanalisi, delle neuroscienze, dello psicodramma e traccia connessioni tra Propp, Bettelheim e le neuroscienze affettive con Pancksepp J., Biven, sviluppando in questa relazione un’innovativa e singolare lettura delle Fiabe Classiche.
La seconda parte presenta un itinerario di Teatro Educativo, ricco di giochi per ac¬compagnare i bambini ad affrontare le Prove della vita, che ogni Fiaba custodisce. Sono Prove di coraggio che sviluppano sicurezza e autostima, qualità necessarie a coltivare la speranza nel futuro.
Nell’ultima parte tre storie teatrali, collegate al percorso didattico, narrano le av¬venture di tre bambini di oggi, che riescono a risolvere un difficile problema superando alcune prove custodite nelle fiabe.

Edizioni Omega