Edizioni Omega Omega Orizzonti Fuori collana

Natura silente

Cottino Alberto

ISBN 9788872415245
Anno di pubblicazione 2007
Volume di 160 pagine, formato 24 x31, ampiamente illustrato a colori

PREZZO:
€ 74.00
Descrizione

Nuovi studi sulla natura morta italiana

Questo volume non è una panoramica generale sulla natura morta, ma intende proporre un ulteriore momento di riflessione critica su antichi problemi e diverse concrete novità, anche alla luce dei più recenti contributi.

Intende anche aprire un dibattito, se necessario, purché si svolga con la dovuta serenità, con equilibrio e rispetto anche e soprattutto in presenza di opinioni diverse.

È un viaggio meraviglioso all’interno della Roma caravaggesca e barocca, della grande scuola napoletana, della meno conosciuta natura morta dell’Italia settentrionale, con nuove opere dei maestri più significativi e di quelli finora meno studiati.

Ho concepito il volume come una sorta di ‘diario di lavoro’ di questi ultimi anni, volutamente nemmeno troppo sistematico, pubblico resoconto di una quotidianità stimolante e disorganica, in cui ho visto e studiato incessantemente moltissime nature morte, messo da parte fotografie, abbozzato appunti, ripreso problemi critici accantonati da tempo, tribolato su attribuzioni difficili. La storia dell’arte non è una scienza esatta, per fortuna, e ci dev’essere ancora spazio per idee e giudizi non coincidenti, purché seri, motivati e fuori da ogni ‘conflitto d’interesse’ mercantile, più o meno mascherato, tanto praticato in questo paese.

Gli oltre cento quadri che qui si pubblicano sono quasi tutti inediti, alcuni molto importanti, altri di pittori pochissimo noti: ho cercato di evitare il più possibile ambiguità attributive e qualitative, scartandone molti, a volte anche con disappunto dei proprietari o di chi me li aveva fatti studiare.

I giochini antiquariali non mi interessano. Come si vedrà, ho preferito lasciare qualche problema attributivo aperto (“attribuito a”), quando non ho trovato prove per confermare i nomi con cui le opere sono battezzate nelle collezioni di appartenenza.

La concreta speranza è che con questo volume gli studi sulla natura morta italiana abbiano compiuto almeno un piccolo passo avanti. In ogni caso, per me è stato ancora una volta uno stimolante e meraviglioso viaggio all’interno di uno dei generi pittorici più affascinanti e di maggior successo, allora come oggi.

Edizioni Omega