Edizioni Omega Omega Orizzonti Fuori collana

Piaceri della tavola

Tibone Maria Luisa

ISBN 9788872411964
Anno di pubblicazione 1993
Volume di 180 pagine, formato 17 x 24, con bellissime immagini a colori.

PREZZO:
€ 19.00
Descrizione

Cento menu raccontano la storia del Piemonte

Questo libro presenta un centinaio di antichi menù di collezioni private, riletti secondo diverse tematiche.
La storia risorgimentale e la politica, la crescita dell’industria, le grandi opere pubbliche, gli interventi sociali e gli impegni culturali della società cresciuta nella Belle Epoque, sono il filo conduttore delle interessanti scelte conviviali.
Personaggi e situazioni sono qui rievocati mediante la rilettura di vicende ancora di attualità, che riemergono dalle note d’archivio, dai ricordi delle persone, dai quotidiani dell’epoca.
Antiche famiglie ricompaiono a raccontare storie dimenticate, sia attraverso l’impegno collezionistico, sia come protagoniste dell’arte conviviale.
Si ritrovano ricette desuete; usi e costumi dimenticati.
Non mancano le note umoristiche e la presenza di buontemponi, mentre più frequente è l’intenzione celebrativa aulica, che anima i convitati e che i cartoncini “raccontano” in modo immediato, con abile tratto e gusto compositivo sicuro.
In un giro di orizzonte vasto e dinamico, la provincia piemontese rivela nei menù storici tutta la sua vitalità, che filtra anche nella forma di questi preziosi cartoncini per i quali artisti oscuri e qualche nobile firma hanno ideato significative immagini.
Fanno parte delle “petites estampes”, oggetti rari oggi, da ricercare e da collezionare.

Edizioni Omega