Edizioni Omega Omega Orizzonti Fuori collana

Superga Segreta - Il mausoleo dei Savoia

Guadalupi Gianni - Reina Gabriele

ISBN 9788872415283
Anno di pubblicazione 2008
Volume di grande formato 24 x 32,5 cm. completo di 260 pagg. a colori su carta patinata finissima, in edizione limitata, con oltre 150 illustrazioni di bellezza incomparabile, rilegato in brossura cartonata impressa in oro con sovraccoperta plastificata.

PREZZO:
€ 120.00
Descrizione

La Basilica di Superga, massima espressione artistica di Filippo Juvarra, nasce come elemento cardine di quel disegno del territorio rappresentato dal sistema delle Residenze Sabaude.

Il Santuario infatti è elemento votivo ma soprattutto celebrativo di una monarchia assoluta, segno simbolico di supremazia della Capitale, diventato parte integrante di quell’immagine, ormai ben delineata, delle residenze extra urbane.

Proprio i nomi e le vicende che risuonano attraverso la chiesa, i suoi sotterranei ed sepolcri monumentali, evocano intrecci internazionali e richiamano alla mente una storia “grande” senza frontiere, (in modo diretto Austria, Germania, Francia, Spagna, Belgio ed ogni angolo del continente europeo).

Mancava un riferimento organico di questo percorso; ed è per evidenziarne la maestosità, che nasce il volume “SUPERGA SEGRETA – IL MAUSOLEO DEI SAVOIA”; un’opera ricca di fascino, completa, quasi inattesa; un’opera di grande livello artistico e storico.

Grazie alla coltissima analisi di Gabriele Reina, il testo è rigoroso, descrive in modo completo i tesori raccolti nei Sotterranei di Superga, letteralmente animato dalle immagini di Filippo Gallino e completato dalla preziosa analisi di Gianni Guadalupi sui personaggi che riposano a Superga. Gabriele Reina è attento anche ai dettagli; conduce ad esempio un’indagine sull’origine dei marmi, dell’onice, dell’alabastro e di altre pietre destinati a divenire “materia commemorativa”.

Scorrendo le pagine ci rendiamo conto con chiarezza che nulla di ciò che vediamo nei sotterranei ha vera funzione ornamentale: gli elementi dell’apparato sepolcrale sono accostati con precise valenze simboliche, significato escatologico, allusioni politiche.

Il messaggio dominante comunque, non è tanto quello, pur costantemente presente, che sottintende l’ineluttabilità del destino umano, ma quello della rinascita, della continuità della volontà di sopravvivere attraverso i sepolcri, nel ricordo degli uomini.

Un solido e prezioso volume, ben illustrato e scritto, gradevolissimo da leggere, spesso illuminante, a disposizione degli studiosi, dei numerosissimi appassionati della storia piemontese sabauda e dei sempre più numerosi visitatori della Basilica e di Torino.

Edizioni Omega