Edizioni Omega Omega Orizzonti Fuori collana

LO YOGA di James Eruppakkattu

Valerio Piero Corino

ISBN 9788872416297
Anno di pubblicazione 2019

PREZZO:
€ 20.00
Descrizione

LO YOGA di James Eruppakkattu

Questo libro è nato per aiutare quelli che si avvicinano a questa antica disciplina a comprendere la sequenza degli esercizi fisici (Asanas), di quelli della respirazione (Pranayama), di quelli per la concentrazione (Dharana), e la pratica del rilassamento che sono state insegnate agli allievi di James Erruppakkatu durante un percorso lungo 40 anni tanto è durata finora la sua permanenza in Italia.
James Erruppakkatu è un creativo, non scrive mai le sue lezioni e quelle che insegna arrivano da un'improvvisazione interiore, da una spontaneità che fa sì che ogni lezione sia diversa da tutte le altre.
Anche il Pranayama non può avere luogo se la mente e il corpo non sono sufficientemente rilassati e a riposo.
James Eruppakkattu ha scoperto che tutte le tensioni corporee, muscolari, nervose, circolatorie e sopratutto psicologiche e mentali si scaricano sui tratti del nostro viso. Se noi rilassiamo consapevolmente il nostro volto otterremo un rilassamento benefico indiretto sia sul nostro corpo che sulla nostra mente.
Secondo la filosofia dello Yoga vi sono cinque elementi manifesti che vanno dall'elemento terra, all'acqua, al fuoco, all'aria, all'etere in un sistema sempre più rarefatto e impercettibile.
Anche il corpo umano secondo questa filosofia è composto da cinque strati, il corpo visibile, il corpo energetico, il corpo mentale inferiore, il corpo mentale superiore e infine la Beatitudine, Ananda.
Se noi dirigiamo la nostra ricerca verso gli stati più sottili, ecco che tutti i livelli più materiali vengono modificati, rinfrancati, energizzati ottenendo un bagno di tranquillità, pace, fiducia indispensabili per nutrire tutte le parti del nostro essere.
Lo Yoga propone la sua via, non è l'unica, ma l'insieme di pratiche morali, fisiche, respiratorie, mentali è talmente completo che quelli che si avvicinano a questa disciplina troveranno nella pratica un immenso sollievo e una risposta efficace a tutte le insoddisfazioni, ansie e insicurezze che caratterizzano il nostro vivere quotidiano.

Edizioni Omega