Edizioni Omega Omega Orizzonti Turismo Consapevole

Le parole della memoria

Mo Tiziana

ISBN 9788872414958
Anno di pubblicazione 2005
Volume di 296 pagine, formato 17 x 24, con molte immagini

PREZZO:
€ 24.00
Descrizione

Il calendario rituale contadino tra Roero e Astigiano

I saperi della tradizione che Tiziana Mo ha ricostruito in questo importante volume sono il frutto di una lunga ricerca sul terreno riguardante la comunità di Cisterna d'Asti.

La ricerca etnologica è l'esito di un lavoro corale, comunitario, perché Tiziana Mo è riuscita a far collaborare attivamente alla sua impresa scientifica tutta la popolazione.

Con rigore tecnico e metodologico, con pazienza e passione, utilizzando i tempi lunghi che la ricerca antropologica richiede, ha intervistato ripetutamente molte persone intessendo un profondo dialogo, scientifico e affettivo.

A partire da questo universo culturale l'autrice ha esteso la ricerca al territorio storico-geografico a cui Cisterna appartiene riportando alla luce un complesso e, per molti versi, inedito sapere che fonda la sua autorevolezza sull'essere essenzialmente un patrimonio d'impianto orale, in cui i ricordi sono ancora l'espressione di una trasmissione attiva dei gesti e delle parole.

La ricerca sul campo si rivela da subito un importante contributo e un prezioso stimolo a riflettere su un rilevante tratto delle feste, delle cerimonie che caratterizzano quel mare di colline della tradizione che è il Piemonte meridionale.

Edizioni Omega