Edizioni Omega Omega Orizzonti Turismo Consapevole

Sindone e Sacri Monti

Tibone Moncassoli Maria Luisa (a cura di)

ISBN 9788872413616
Anno di pubblicazione 1998
Volume di 168 pagine, formato cm. 22 x 22

PREZZO:
€ 20.00
Descrizione

Arte e Società, Spettacolo e Devozione

L’anno sindonico 1998 celebra, con una grande ostensione il centenario della prima fotografia ufficiale del Sacro Lino scattata dall’avvocato Secondo Pia con l’autorizzazione dei Savoia, allora da sempre proprietari della Reliquia.
L’immagine fotografica rilevò nel suo negativo i dettagli chiarissimi della figura dell’Uomo crocefisso. Questo volume presenta una storia della devozione popolare rivolta al Santo Sudario e individua dei percorsi alla ricerca delle raffigurazioni della Sindone dipinte, spesso per proteggersi dalle pestilenze, sulle case, sulle chiese... E’ una ricerca inedita nella sua ampiezza, rivolta anche alla salvaguardia di queste testimonianze che, come dimostrano alcune immagini, sono spesso neglette. Segue la rappresentazione del teatro dei Sacri Monti che presenta percorsi ideali, ricche presenze umane, ricupera documenti, segue soprattutto cammini devozionali poco noti e suggerisce ai visitatori alcuni ragionati percorsi.
Una ricca colonna visiva accompagna il lettore, invogliandolo alla scoperta.
L’altare della cappella torinese del Guarini gravemente danneggiato dall’incendio della primavera 1997 suggella questo libro dove “si leggono le ideazioni degli artisti, si ritrova lo specchio della vita e della società, sulle tracce e con la suggestione dei pellegrinaggi d’Occidente” (E. Nerviani).

Edizioni Omega