Omega Arte

Edizioni Omega Omega Arte

Tra i prodigi dei Sacri Monti

Centini M. - Tibone M.L.

ISBN 9788872412183

Volume di 108 pagine, formato 20 x 20, con ampi riferimenti fotografici in bianco nero e colore.

PREZZO:
€ 18.00
Descrizione

“Sulle alture, il divino”: I Sacri Monti, sono un teatro vivente perfettamente inserito nella natura circostante; offrono una narrazione incalzante e vivace, con un linguaggio immediato, capace di suscitare forti emozioni; mostrano il ritratto di una società che, rivestendo panni moderni all’epoca, recitava i misteri con la viva voce dei colori, dei costumi, delle fisionomie inimitabili, degli atteggiamenti e dei gesti sempre vivaci, umani, scattanti.
In dimensioni naturali, le storie dei Sacri Monti sono un palcoscenico in cui entrare, uno spazio da far rivivere per conoscere la vita popolare, la società colta, il clero, perfino militari di alcuni secoli fa.
Varallo è il più antico dei Monti esistenti in Piemonte: con Crea, Varese, Orta, Arona, Oropa, Graglia, Borgosesia, Ghiffa, Adorno, Domodossola, Belmonte, Montà, Mongardino forma una corona di preziosi beni, spesso creati da artisti importanti, da conoscere e da salvare.
La regione Piemonte ha sviluppato nell’ultimo decennio una cospicua opera di organizzazione e di salvaguardia di questi originali ed importanti Beni storici, artistici ed ambientali.
Questo libro offre la lettura dei Sacri Monti piemontesi proponendo anzitutto percorsi ideali; conduce ai segreti degli archivi; analizza le presenze umane nell’affascinante cammino di una devozione non spenta; ricupera oggetti e documenti, mostrando ciò che resta dopo le diverse spoliazioni; scopre dei cammini devozionali spettacolari e poco noti e presenta per la prima volta un “corpus” di disegni inediti conservati nell’archivio del Sacro Monte di Orta. Con un “flash” conclusivo suggerisce al visitatore desideroso di riscoprirli, alcuni ragionati itinerari.

Edizioni Omega