Contatti
Via Cirenaica, 42 - 10142 Torino
Tel. 011 707.22.16 - Fax 011 70.27.81
info@ediomega.com
ISBN 9788872415795
Anno di pubblicazione 2011
Volume di 224 pagine al formato 17 x 24 rilegato in brossura con CD allegato.
Indagine sulla tecnica di affondo da Mario Del Monaco ad Andrea Bocelli
Un testo che insegna a "tirar fuori la voce" utilizzando gli esempi vocali contenuti nel CD allegato.
Chiarisce molti concetti tutt'ora oscuri del canto: la voce lirica, la voce non impostata, la respirazione, l'appoggio, la voce di gola, le posizione della laringe, il canto sul fiato, la voce indietro, il suono forzato e spinto, le risonanze, i passaggi, la pronuncia delle parole e tutti i meccanismi muscolo-articolari del canto.
Indispensabile per:
Chi non ha ancora intrapreso lo studio del canto e/o lirico, e non sospetta quanto necessario sia esplorare velocemente e con metodo il proprio apparato vocale, prima di definire la destinazione; e quanto sia determinante la scelta del primo maestro di canto, colui che segna, in positivo o in negativo, l'intera vita professionale di ogni cantante.
L'apprendista che non possiede sufficienti informazioni per giudicare se il maestro cui si è affidato sia quello ideale. Pochi sono al corrente degli sconfortanti dati statistici riguardanti le gravi patologie glottidee generate da tecniche vocali errate.
Il professionista che non è consapevole di tutte le modalità utili ad incrementare le sue prestazioni canore, pur essendogli molto evidente ogni aspetto di sottoutilizzo dell'apparato vocale.
Chi parla o recita per professione, ignaro dei metodi appropriati per evitare il precoce logoramento o la perniciosa disfunzionalità della glottide.
L'insegnante di canto ancora poco incline a coniugare didattica tradizionale con ricerca scientifica e a curiosare nelle conquiste foniatriche.
Il logopedista ed il foniatra che desidera approfondire i reali problemi del cantante.