Omega Scuola

Edizioni Omega Omega Scuola

Strumenti Compensativi

Gabriella Esposito

ISBN 9788872416013
Anno di pubblicazione 2015
Volume di 128 pagine 19 x 26, con molte immagini schede e tabelle.

PREZZO:
€ 23.00
Descrizione

DISCIPLINE LINGUISTICHE e SCIENTIFICHE
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado - Bisogni Educativi Speciali
Nell’ottica di una didattica dell’inclusione di tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, assumono un ruolo fondamentale gli strumenti compensativi: tra essi figurano non solo quelli tecnologici, ma fondamentalmente tutti quei materiali utili come guida e supporto durante l’esecuzione di un compito.
Le schede proposte in questo volume sono il frutto di un pluriennale lavoro di attività psicopedagogica, sperimentato su ragazzi di ordini scolastici differenti, e costituiscono una sorta di vademecum, una “cassetta degli attrezzi”, contenente, in maniera compatta e sotto forma di schemi e tabelle, gli insegnamenti relativi alle due aree principali lingua e matematica trattati nelle scuole secondarie (ma talora già nella primaria).
Questi strumenti sono di facile consultazione poiché permettono di recuperare agevolmente i contenuti ed ogni argomento segue un approccio metodologico sequenziale, che tiene conto delle procedure di esecuzione, indicando punto per punto i passaggi per lo svolgimento di un compito.
È importante considerare la duplice funzione di questi materiali: prima ancora di “compensare”, essi hanno una valenza “abilitativa” dal momento che, gradualmente, possono rendere più fluente il ragazzo nelle procedure, favorendo l’automatizzazione anche solo parziale di queste ultime.
Per tutti questi motivi, il volume può essere un valido strumento per agevolare l’apprendimento di tutti gli studenti, non solo BES.

Edizioni Omega